Èpiù per il benessere animale
Dalla fine del 2018 abbiamo certificato il Benessere Animale per tutti gli allevamenti che contribuiscono quotidianamente alla raccolta del nostro latte.
Questo certificato è rilasciato dal Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA), l’autorità scientifica italiana che garantisce la protezione e il rispetto degli animali secondo uno standard rigoroso, ufficialmente riconosciuto a livello nazionale, ben oltre alle Normative vigenti riguardo i requisiti minimi previsti per gli spazi minimi, l'alimentazione e l'abbeveraggio.
Crediamo che una mucca felice faccia meglio il latte
Tutti i nostri allevatori garantiscono alle nostre mucche e vitelli un ambiente più pulito, spazioso e confortevole, evitando qualsiasi maltrattamento, con un'alimentazione adeguata alle loro esigenze piuttosto che alla massimizzazione della produzione, un utilizzo prudente dei farmaci privilegiando la prevenzione delle malattie alla cura.
Latte filiera Benessere Animale
Le aziende agricole appartenenti a questa filiera seguono un iter certificativo, adeguandosi allo standard CReNBA (Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale).
Vengono analizzati in azienda agricola i punti che possono avere maggiore influenza sul benessere delle bovine in allevamento durante tutto il ciclo di vita:
- spazio disponibile per capo,
- igiene e salubrità di tutti gli ambienti,
- alimentazione sempre disponibile e non volta esclusivamente alla massimizzazione della produzione, disincentivando l'uso eccessivo di concentrati,
- qualità e disponibilità d'acqua,
- divieto assoluto d'impiego di strumenti d'offesa,
- minimizzazione delle malattie sui capi e del conseguente impiego di farmaci attraverso l'adozione di pratiche tese alla prevenzione delle stesse.
Un secondo livello di certificazione è in capo all'azienda Padania srl, in qualità di capofiliera ed è teso a verificare la tracciabilità e rintracciabilità del latte di filiera.